Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

Gruppo di lettura Nana [11-15 collection]



Di questa terza parte c'erano cose che ricordavo perfettamente e altre cose che mi sembrava di leggere per la prima volta, non so perché, eppure questa non è di certo la prima volta che mi do alla rilettura di Nana. Soffrirò di una qualche forma di alzheimer precoce forse. Per la prima volta assistiamo a dei flashforward nel manga, il primo dei quali si apre con una Hachi con qualche anno in più seguita da una deliziosa bimba dai capelli neri che è la copia sputata di Takumi, sfortunatamente ci vuole poco anche dai piccoli spezzoni dei quali abbiamo visione a  capire come qualcosa lungo il cammino sia andato storto, il primo pensiero che viene forte in mente è che qualcosa di terribile sia accaduto a Nana. 
Onestamente io all'inizio sospettavo che Nana sarebbe morta nel futuro, archiviata questa possibilità,l'unica cosa che non ti porta a fare l'altra molto probabile congettura, ma che se si va a guardare meglio piccoli segnali qua e là  c'erano, è proprio la menzione a Ren che fanno nel futuro nell'appartamento 707.  Non dico altro perché potrebbe capitare qualcuno non spoilerato da queste parti, anche se dubito.
Che Nana non sia poi così forte come appare, in questi volumi è  sempre più evidente, gli attacchi di panico che la colpiscono sono una prova ancor più grande di come in realtà Nana sia molto fragile, di come abbia il terrore di restare sola, di essere ancora una volta abbandonata e Yasu per molti versi si rivela sempre essere il suo più grande sostegno. Al contempo anche Ren non inizia a passarsela meglio, la lontananza da Nana
(che ormai lo ignora da un mese), le pressioni del mondo dello spettacolo, portano Ren a trovare rifugio in un'altra triste consolazione purtroppo, la droga.  E nessuno dei due sa del problema dell'altro, nessuno dei due si confida con l'altro, sicuramente Ren e Nana si amano ancora, in un modo morboso,ma sbagliato, non riescono ad instaurare un dialogo,il ritrovarsi poi in mezzo alla bufera mediatica di certo non aiuta, ma mi danno l'impressione che per quanto si sforzino non riescono a ricucire lo strappo che si è inevitabilmente creato con la partenza di Ren per Tokyo.  E proprio per salvarli da loro stessi che Yasu a mio parere si fa da parte e cerca di spingere Nana nuovamente tra le braccia di Ren. Il rapporto tra i tre è abbastanza complicato, in particolare non riesco spesso a capire  che cosa Nana voglia da Yasu,  e trovo anche un po' senza tatto il suo continuare a provocarlo, e se Yasu avesse davvero ceduto ad una delle sue provocazioni? Che avrebbe fatto?

Mi è piaciuto in questa parte come ci sia finalmente un po' più focalizzati su Ren, a me piace la parte da bambino di Ren, ho adorato tutte le sue simpatiche scenette con Shin, l'ho trovato adorabile anche quando suggeriva le domande all'intervistatore! Ho apprezzato anche vedere il rapporto tra lui e Reira, in alcuni momenti mi sembrava quasi che avesse un rapporto più sincero con lei che con Nana, ed  in tutta la band lei è l'unica a preoccuparsi  sinceramente per Ren come persona, non perché fonte di possibili nuovi problemi. E mi dispiace come la loro semplice fuga per una mezza giornata diventi motivo di scandalo, qualcosa di cui preoccuparsi e allarmarsi quando alla fine non hanno fatto altro che staccare la spina ed essere vicini l'uno all'altro. Quelli della rivista Search devono morire tutti. E il mandare le foto a Nana è stato davvero cattivo.
Belli  anche i flashback che mostrava Ren, Reira e Yasu da giovani e l'ammissione di Ren sul fatto che Reira sia stata l'unica cosa che Yasu non gli abbia ceduto.
.
In questa parte conosciamo anche dei nuovi personaggi tra i quali Ginpei il nuovo manager che io trovo un sacco simpatico con la sua fissa per Yasu, poi ci sono Miu e Yuri delle quali inevitabilmente mi tocca parlare. Loro sono forse i due personaggi che meno mi convincono in Nana, non riesco ancora a decidere se mi piacciono o no. Vediamo che il primo ad avvicinarsi alle nuove coinquiline è Nobu e subito vediamo Nana che cerca di impedire che Nobu ci provi con Yuri, ma il suo piano comunque non va a buon fine. Trovo particolarmente egoista e prepotente l'atteggiamento di Nana nei confronti di Nobu, più di una volta non pensa ai sentimenti provati dall'amico, ma solo a se stessa. Emblematica è la scena in cui mente ad Hachi durante la festa dei fuochi d'artificio e a vedere il povero Nobu che piange poi lì da solo ti si stringe il cuore.
Ritornando a parlare delle new entries,onestamente a me sembrava quasi più interessante l'inizio di rapporto che si stava creando tra Nobu e Miu che non la storia tra lui e Yuri. Avrei gradito di più se fosse stata una semplice storia di sesso, anche se in qualche modo una certa somiglianza nell'irresponsabilità la vedo tra Yuri e Hachi. In più mi sembra che Nobu abbia fatto promesse troppo grandi ad una che poi frequenta da pochissimo e che non credo ami ancora e le abbia fatte più per riscattarsi del "non aver agito in passato" che altro, non so se mi spiego. E un po' anche perché Nobu ha sempre un po' il complesso dell'eroe, anche se l'ho visto comunque già più maturo.
Per quanto riguarda Yasu e le donne in un solo colpo lo vediamo alle prese con la bellissima Shion e poi con Miu, per quanto riguarda la prima, la cosa più divertente e interessante sono state le reazioni di Shin e Nobu alla scena che si sentono come se hanno visto qualcosa che non dovevano vedere e poi naturalmente mi piace sempre Shin che tra i due è quello che riesce subito a capire le implicazioni di ciò che hanno visto. E infatti quando poi Nana irrompe in camera di Yasu e lo vede con Miu prevedibilmente non la prende bene e in maniera ancora più immatura cerca di accelerare il matrimonio con Ren. Per quanto riguarda proprio il rapporto tra Yasu e Miu non so se mi convincono insieme, ma Yasu mi sembra serio e se Yasu è davvero felice con lei allora io son felice per lui!
Cambiando argomento e parlando di Hachi e Takumi invece non mi è piaciuto il comportamento di Takumi alla famosa festa, ok che Hachi è stata un po' incosciente perché avrebbe potuto creare problemi, ma ci sono modi e modi di dire le cose e lui è stato un po' troppo aggressivo, meno male che Yasu poi è intervenuto. Allo stesso tempo non mi è piaciuta neanche troppo Hachi che dovrebbe imparare a rispondere un po' di più e non a subire soltanto e pensare di scappare e ritornare alla vecchia vita alla minima difficoltà, non si affrontano così le cose. Oltretutto è stata lei stessa a compiere questa scelta. Ho apprezzato invece da morire la scena della vasca da bagno, dove per la prima volta ho proprio visto fiducia e complicità tra i due e in genere mi piacciono tutte le loro scenette familiari a casa. L'unico grande neo in tutto ciò è il tradimento di Takumi, perché doveva farlo? Questa forse è l'unica cosa che non posso perdonargli.
Provo invece una enorme stima per come Takumi sia riuscito a gestire lo
scandalo di "Search" e come sia riuscito a fregare tutti i giornalisti portandoli a fare quello che voleva lui, è un genio del male. Mi dispiace però che per fare ciò Hachi non abbia avuto un bel matrimonio come si deve, ma si sia dovuta accontentare, però almeno alla fine è diventata la signora Ichinose senza dover aspettare poi così a lungo e sono molto carini i piani che lui fa per la sua futura famiglia ora che possono uscire allo scoperto.
E' un vero peccato che come conseguenza di tutto il casino con Search, Reira si renda conto che deve interrompere la sua relazione con Shin. Nonostante la differenza di età, nonostante il fatto che una parte di Reira vorrà sempre Takumi, li vedevo davvero bene insieme. E la scena in cui si mette a piangere davanti ad Hachi mi fa una tenerezza assurda.
Invece di tutta la parte della sorella di Nana e dell'altra Misato onestamente non me ne può fregar di meno.
Per leggere commenti più esaustivi e meno confusionari del mio vi invito a leggere quelli di :
Anna - Comnena's Corner
claclina - claccalegge

5 commenti:

  1. ahah, ma povera misato(sorella)! a me invece piace da morire!
    concordo praticamente su tutto, anche se a me le nuove coppie nobu+yuri e sopratutto yasu+miu non dispiacciono affatto!
    anche a me piace un sacco il takumi in versione casalinga ♥
    su ren ci vorrebbero ore e ore di commento, ma l'unica cosa che posso dire per farla breve è che nana è stata davvero una grandissima stronza con lui. ormai non gliene frega più niente ma è cosa sua e quindi deve esserci quando a lei serve. tutto qui. e ren, che la ama davvero, ovviamente esce da questa situazione completamente distrutto.
    a me ha fatto davvero penissima, ho odiato nana per questa cosa.

    shin e reira, bellissima coppia, ma ho la sensazione che non torneranno insieme. in fondo reira ama takumi e shin, beh, la sua prima vera storia d'amore finisce così, dubito che vorrà ancora affidarsi nelle mani di reira... chi vivrà vedrà (forse)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so la parte di misato sorella mi annoia terribilmente!
      Per quanto riguarda Nana- Ren io credo che lei lo ami, a modo suo, di certo un po' strano, ma lo ami, solo che non riesce a perdonarlo per averla abbandonata e durante la sua assenza a mio parere ha iniziato ad amare anche Yasu.
      Per shin-reira mi sa proprio che hai ragione tu :)

      Elimina
  2. In questa parte inizia tutto a farsi triste :(
    Anch'io nel guardare i vari flash credevo, ne ero certa, che Nana fosse morta, dandolo quasi per scontato. E invece...non lo so, a volte penso che magari per lei sarebbe stato meglio questo futuro, la fine di lei piuttosto che la fine della persona che per lei rappresentava moltissimo. Non saprei.
    Il rapporto tra Reira e Ren mi piace tantissimo, proprio per questo ho sofferto con loro pensando anche a Nanan...lo loro amicizia li ha salvati in quell'ambiente.

    In questa parte non mi piace molto la storia tra Yuri e Nobu...sinceramente non me ne fregava molto, boh, così come la storia della sorella di Nana.
    Reira e Takumi io non riesco a vederli assieme come coppia, li vedo troppo come fratello e sorella...anche perché Reira la vedo solo con Shin, anche se qui è scoppiato il casino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia della sorella di Nana l'ha presa un po' troppo da dietro a mio parere!
      Per quanto riguarda Reira e Takumi io voglio sperare per Reira che una volta "ottenuto" Takumi si accorga che poi non è davvero quello che voglia, tuttavia per il futuro non riesco a fare nessuna previsione, mi sembrano tutti così tristi...

      Elimina
  3. Leggo dall'hotel carinzia austria www.warmbaderhof.com

    RispondiElimina