Cerca nel blog

venerdì 14 febbraio 2014

The Wolf of Wall Street

Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente ieri sono riuscita ad andare al cinema a vedere The Wolf of Wall Street in lingua originale e a sentire per la prima volta la vera voce di Di Caprio.

"Mi chiamo Jordan Belfort. L'anno in cui ho compiuto 26 anni ho guadagnato 49 milioni di dollari, il che mi ha fatto molto incazzare perché con altri 3 arrivavo a un milione a settimana."


La trama in breve:
Basato sulla storia vera di Jordan Belfort, il film racconta la sua scalata al successo nel mondo dei broker,la sua vita portata agli eccessi in tutti gli aspetti fino alla sua inevitabili caduta dovuta ai problemi con la legge.


La prima parola che mi viene in mente per descrivere il film è eccessivo, esagerato in tutto: nella lunghezza, nell'uso delle parolacce, nella descrizione dei suoi stessi eccessi, droga, alcool, sesso e soldi.
Il ritmo è sempre frenetico, adrenalinico, ottimi stile narrativo con una buona dose di humor che mitiga tutti gli aspetti eccessivi del film in qualche modo e ti trasporta di peso in un mondo vuoto dove non esiste alcuna morale.
E' un film sicuramente oltraggioso dall'inizio alla fine, tuttavia nelle sue 3 ore raramente cessa di intrattenere l'audience. Ciononostante secondo me il film andava un po' snellito, non tanto forse nella durata quanto nella ripetitività delle scene, alla terza volta che uno vede di Caprio fare il discorso per esaltare il personale o alla decima scena di sesso, si è ben afferrato il concetto che si vuole esprimere, non c'è bisogno a mio parere di ripeterlo per un numero infinito di volte, perché ho trovato solo che appesantisse il film.
Leonardo di Caprio questa volta ha superato se stesso, ha messo in scena un personaggio carismatico e attraente come pochi, Belfort è il tipo di personaggio che nella vita reale disprezzeresti , tuttavia grazie alla sua interpretazione non si riesce a staccargli gli occhi di dosso. Se non vince l'Oscar questa volta allora la cerimonia è davvero tutto un bluff.
Una menzione va anche all'irriconoscibile Matthew McConaughey che sebbene abbia avuto un ruolo piuttosto ridotto, l'ha davvero interpretato al meglio.
E infine ultima ma non meno importante è anche Margot Robbie, che ha minato tutta la mia autostima quando ho scoperto essere più giovane di me, che non offre solo la sua bella presenza, ma anche una perfomance solida che non sfigura con quella del resto del cast.


Vi lascio con una foto del vero Jordan Belfort


15 commenti:

  1. Margot Robbie, porca miseria... sono rimasto un po' sconvoltovanch'io quando ho visto quanti anni ha... tifiamo tutti per Leo e l'oscar comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voglio sapere l'ingrediente segreto che danno alle australiane per farle crescere così xD

      Elimina
  2. ...anche io volevo vederlo...purtroppo ancora non sono riuscita
    xoxo
    buon san valentino

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente vederlo, Leo non mi delude mai! Ammazza Margot, ha solo 23 anni? "No Maria, io me ne vado.."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma davvero quando ho scoperto che era del 90 son rimasta a bocca aperta xD

      Elimina
  4. Bella questa ... Nella vita lo odieresti ... Ma nel film non gli togli gli occhi da dosso, fantastico!


    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2014/02/modi-di-moda-la-duck-face.html

    RispondiElimina
  5. bel film davvero e lui strepitoso, eppure Matthew in Dallas buyers club ha spaccato davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dallas Buyers club lo devo ancora recuperare, spero non mi deluda :)

      Elimina
  6. Ho sentito dire a moltissimi che l'hanno visto che 1. andava snellito in quanto a durata, che 2. a di Caprio l'Oscar questa volta è dovuto e 3. "genialata di vita"!! Io non vedo l'ora di mettermi al pari con tutti e vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul "genialata di vita" io non sono troppo d'accordo, sebbene abbia vissuto una vita al top diciamo, è uno stile di vita vuoto e senza valori che non ti porta niente dal lato di vista umano, almeno a mio parere.

      Elimina
  7. Sono d'accordo con te, un film sicuramente eccessivo. E un Di Caprio fenomenale. Nonostante questo a me non è piaciuto, l'ho trovato un po' ripetitivo e troppo lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh mica deve piacerti per forza, il mondo è bello perché è vario, io ancora mi aggiro sulla sottile linea tra il "mi è piaciuto e il non mi è piaciuto" :)

      Elimina
  8. Lo vorrei vedere, ma non riesco mai ad andare al cinema.
    Lasciamo perdere le tizie fighissime, bravissime e di successo che si scopre sono pure più giovani di te...che tristezza.

    RispondiElimina
  9. quelli che lo hanno visto me ne hanno parlato bene. non sono un grande fan di leonardo di caprio ma ci sono sempre le eccezioni :)) proverò questo fine settimana, ciao Andrea

    RispondiElimina
  10. una bellissima recensione.
    andrò questo we a vederlo

    http://www.nonsidicepiacere.it/

    RispondiElimina