Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Sleepy Hollow




Ichabod Crane, morto in combattimento con il misterioso "Cavaliere" circa 250 anni prima degli avvenimenti presenti, si risveglia in una grotta in pieno ventunesimo secolo, nella Sleepy Hollow del presente, in un mondo totalmente diverso da quello che ricordava. Poco dopo scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca della sua testa. Ad aiutarlo nel tentativo di fermare il Cavaliere, che si rivela essere uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, è la giovane detective Abbie Archer.
Fonte: Wikipedia


Quando ho letto che avrebbero fatto la serie di Sleepy Hollow ero incuriosita e scettica allo stesso tempo.  Io adoro proprio il film di Burton con Johnny Depp e quella gran figa di Cristina Ricci quindi non pensavo che si potesse fare di meglio e soprattutto non riuscivo a vedere come la cosa potesse evolversi in serie.
La storia però con il film di Burton ha solo in comune l'idea di Ichabod che arriva a Sleepy Hollow e la presenza del Cavaliere senza testa, quindi paragonarle alla fine è inutile, tuttavia funziona alla grande lo stesso.
Hanno mantenuto l'atmosfera un po' goticheggiante a cui si aggiunge una mitologia di streghe, demoni e religione che su di me fanno sempre presa. L'idea che il protagonista venga dal passato l'ho trovata davvero molto carina, ho adorato le scene in cui lui cerca di adattarsi al mondo reale.




Ho trovato un buon equilibrio tra umorismo e autoironia, la serie non si prende poi troppo sul serio. C'è un buon mix anche tra la parte "thriller/horror" e quella più reale e scanzonatoria. E se proprio dobbiamo dirla tutta in un paio di scene mi sono anche un po' spaventata. Il demone che appare sempre sul finale è inquietantissimo.
Per quanto riguarda il cast, quello che spicca è senza dubbio l'attore che interpreta Ichabod, l'ho adorato sin dalla prima scena praticamente. Ha la battuta sarcastica sempre pronta, quell'aplomb da altra epoca e soprattutto quell'accento inglese super sexy che non possono fartelo amare. La detective che lo affianca onestamente per ora non mi ha colpito né in negativo né in positivo, l'ho trovata abbastanza anonima, ma voglio darle fiducia.
In generale le prime due puntate hanno un ritmo incisivo e scorrono molto facilmente, spero che continui a mantenersi su questi livelli.
Qualcuno di voi ha già iniziato a vederlo?

.

14 commenti:

  1. la penso esattamente al contrario :)
    per me è una trashata clamorosa, che non ha nulla a che fare con il film, e l'unica cosa decente è la protagonista femminile.
    il protagonista maschile non regge manco lontanamente il confronto con johnny depp. cioè, proprio ciao, depp è di un altro pianeta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ma infatti io non ho mai detto che assomigli al film, ho detto anzi che non hanno quasi niente in comune, ma funziona lo stesso xD Ed è naturale che se paragono lui a Depp, Depp esce vincitore, ma nella serie per me l'attore (di cui non so il nome) è il migliore :P
      Ma è bello vedere che ciò che piace a me a un altro non piace affatto, e viceversa:)

      Elimina
  2. IL demone finale ha fatto cagare in mano anche me

    RispondiElimina
  3. Non ne sapevo niente! A me il film era piaciuto, ma senza grandi entusiasmi, forse la serie può interessarmi di più.
    A proposito, chi è quel gran figone del protagonista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tale Tom Mison che non credo di aver mai visto in giro, però ha fatto un po' di roba soprattutto inglese qui e lì:)

      Elimina
  4. condivido che il protegonista maschile non può nemmeno pulire le scarpe a J.Depp però devo ammettere che la storia e questa atmosfera mi intrigano parecchio
    xoxo
    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma secondo me il paragone non si deve proprio fare, perché anche se il nome del personaggio è lo stesso, sono personaggi con background e caratteristiche diverse...

      Elimina
  5. Non ho ancora avuto modo di iniziarlo... ho sentito diversi pareri negativi e il tuo è il primo positivo... toccherà vederlo solo per decidere cosa ne penso io! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece alla fine mi son decisa a vederlo perché ho letto in giro pareri tutto sommato positivi:) Poi fammi sapere se ti è piaciuto!

      Elimina
  6. io spero di vederlo quanto prima...
    tendo a diventare fan delle storie controverse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedilo e fammi sapere che ne pensi, io più lo guardo e pi mi piace :)

      Elimina
  7. Io non ho ancora visto nemmeno il film.... sono imperdonabile :D

    RispondiElimina