Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2013

Cosa vedere/fare a Milano?




La settimana prossima vado per un paio di giorni a Milano, visto che tutto ciò che ho visto di Milano è l'aeroporto di Milano-Malpensa, mi rivolgo a voi lettori, se tra voi si nasconde qualche milanese o anche se semplicemente qualcuno c'è già stato, mi dite quali sono secondo voi le cose assolutamente da non perdere, parlo di monumenti, ma anche di locali, negozi, tutto quello che vi viene in mente.
Solo una cosa, non dite l'ultima cena che mi sto già auto-punendo per non aver prenotato in tempo per andare a vederlo.

Ps: quello che vedete è il mio avatar virtuale creato con bitstrips che da quando l'ho scoperto mi ha intrippato tantissimo, quindi sicuramente lo vedrete di nuovo prossimamente!

15 commenti:

  1. Per noi è facile:
    www.milanodavedere.com

    :-)

    RispondiElimina
  2. S. non ne ho idea ma farò tesoro anch'io di tutti i consigli che riceverai che prima o poi un salto a Milano lo farò! ;)

    RispondiElimina
  3. non ne so molto, ma vai a fare l'aperitivo sui navigli che è molto bello! la zona di Brera è piena di localini e scorci carini... poi il parco Sempione e l'arco della pace, in questi giorni immagino stiano fiorendo... il museo della natura che mi pare fosse a porta venezia o giù di lì... oppure quello della scienza che dovrebbe essere alla fermata sant'ambrogio della metro verde!
    negozi: corso buenos aires per le grandi catene, via montenapoleone per le cose di lusso (che io non avrò mai soldi di comprare) ovviamente la galleria, il duomo... da lì vai a piazza cordusio e il castello sforzesco che è molto bello :)
    se vai di sabato ci sono dei bei mercati a lambrate, porta genova (dove ci sono i navigli e i localini belli), oppure sant'agostino... anche la zona di porta romana che è lungo la metro gialla pare sia molto bella ma non so di più xD

    RispondiElimina
  4. Duomo e passeggiata in via Torino per negozi anxhe abbastanza abbordabili tra cui il mio preferito, mio omonimo :-) castello, navigli e la zona di Potta Romana per una passeggiata e' bella... Non so se riesci a fare tutto :-)

    RispondiElimina
  5. Io sono milanese! Però non so bene quali siano i tuoi gusti...alla fine ti ho fatto un poema con un po'di tutto, ma se hai dubbi chiedi assolutamente (per farlo conviene che posti un commento sul mio blog) e se vuoi e sono libera posso farti anche un po'da cicerone una volta lì ^^

    Ecco un po'di consigli:
    MONUMENTI E MOSTRE
    - il castello sforzesco, assolutamente!! Secondo me è il monumento storico più affascinante ed è a due passi dal centro (10-15 minuti a piedi dal Duomo). Puoi fare un picnic nel parco lì accanto o vedere le mostre fisse (più abbordabili) o quelle temporanee che ospita
    - ADORO il museo di scienze naturali: costo contenuto, bel posticino in mezzo al parco di Porta Venezia (MM rossa), dinosauri, animali impagliati e minerali vari. Di fianco c'è pure il planetario, che però apre solo di sera.
    - il Duomo, ovvio. Ma oltre all'edificio guardati un po'di fauna locale che merita XD
    - le basiliche di sant'Ambrogio e san Lorenzo (davanti a s. Lorenzo ci sono le colonne, ritrovo della più svariata gioventù)
    - la stazione centrale secondo me è interessante, anche se un po'fascista (e se ti annoi ha negozi e librerie), mentre secondo me l'arco della pace è truzzo e basta, anche se il parco sempione che ci sta intorno è carino
    - palazzo reale, in piazza del Duomo è un edificio storico in cui si tengono mostre molto interessanti (ma non ti so dire che facciano al momento)
    - se ti piace l'arte fatti assolutamente un giro alla pinacoteca di Brera!

    SHOPPING
    - se sei lì di sabato consiglio per shopping ed etologia la fiera di sinigallia, un mercato frequentato da alternativi dove vendono per l'appunto roba alternativa, usato e vintage (scendi alla fermata porta genova della metrò verde e segui quelli vestiti strani)
    - Se ti piacciono i mercati, a Milano ce ne sono di stupendi, ecco l'elenco completo di giorni e luoghi:
    http://www.milanofree.it/milano/mercati/mercati_rionali_milano.html
    ed ecco le mie recensioni:
    http://conigliodellamoda.blogspot.it/2010/09/mercati-di-milano.html
    - se capiti in piazza Lima (zona Buenos Aires), imbrocca via Plinio tenendoti sul marciapiede sinistro dalla parte del negozio di scarpe tutto a 30 euro troverai l'Emporio Lima, negozio abbastanza economico, ma piuttosto pacchiano in cui ogni tanto si trovano cose molto interessanti e poi lo Smack, un negozio che è un buco, ma che sulla parte esterna ha offerte imbattibili (il problema è su cosa, ma a volte si trovano vere figate).
    - in zona Duomo-via Torino o in via Buenos Aires trovi tutti i negozi delle grandi catene tipo H&M, Zara, Tezenis, Bershka...

    CIBO
    - ti piace la cucina giapponese? e noi ce l'abbiamo! Ti linko le mie recensioni:
    http://conigliodellamoda.blogspot.it/2011/04/ristoranti-giapponesi-milano.html
    - se vuoi mangiare coreano ti consiglio il Gaya in zona Lima (MM rossa)-stazione centrale o il Koshikoba in zona Bicocca, che però è un po'fuori mano. Entrambi hanno menù abbastanza economici a pranzo
    - e se invece vuoi la pizza (anche se suppongo che te la cavi benissimo da sola) ecco quelle che mi sono piaciute di più:
    http://conigliodellamoda.blogspot.it/2013/01/mangiarsi-una-pizza-milano.html
    - vicino a piazzale Susa (zona città studi) c'è il bar La Stella che ha ottimi sidro, patatine e crepes, ma anche una tv gigante per seguire lo sport. In generale in zona è pieno di ottimi baretti per aperitivi e bevute, anche se forse andare sui navigli è più caratteristico (e finché non ci sono le zanzare meglio approfittarne)
    - in duomo, nella via del cinema Odeon, c'è Luini, il posto che fa i panzerotti più buoni di Milano. Attenta che in orario di punta c'è una coda assurda!

    NATURA (ha ha)
    - il parco nord è piuttosto bello, ma essendo sopra la città in zona bicocca è un po'fuori mano, anche se ora la metro 5 passa vicino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio sei stata fantastica, ci sono un sacco di informazioni utilissime qui, grazie mille! Se mi viene in mente qualche domanda da farti ti contatto sicuramente :D

      Elimina
  6. Ciao! Grazie del tuo commento nel mio blog, da oggi ti seguo via google e bloglovin, spero farai lo stesso :) Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo ricambio volentieri, grazie per essere passata di qua :D

      Elimina
  7. Concordo con quanto detto da Piperita Patty che è stata molto esaustiva. Aggiungo la mostra di Andy Warhol a Milano. Si trova nel Museo del Novecento (con 5 euro ti vedi tutto, Museo e Mostra). Se ti dovesse interessare ne ho appena scritto a riguardo.

    Comunque le vie del centro meritano tutte. Prendi come riferimento il Duomo che è centrale, quindi dove vai vai ritorni al Duomo :) e passeggia. Non affidarti magari troppo alla metro, prendila come punto di riferimento ma ti consiglio una bella camminata all'avventura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. andrò sicuramente a leggere il tuo post, grazie per il suggerimento ;)

      Elimina
  8. Io purtroppo ci sono stata tipo due giorni in tutta la mia vita e mi sono anche bastati quindi non saprei cosa consigliarti... ma invece bitstrips che roba è? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha addirittura?
      bitstrips è un'app di facebook che di permette di creare una specie di fumetto con il tuo avatar personalizzato!

      Elimina