Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2013

L'elettore medio


Come tutti sapete almeno ché non avete vissuto rinchiusi in un bunker antiatomico negli ultimi giorni, ci sono state le elezioni. Ora lungi da me voler fare un post in cui mi lamento dei risultati che tanto l'hanno già fatto tutti o dal volervi offrire un bel quadro chiaro della situazione di merda in cui ci troviamo, che tanto non ne sarei capace. Volevo soffermarmi su una banalità: come internet crei false aspettative e distorca la realtà, perché chi sta su twitter, chi su facebook ti condivide gli articoli in inglese del NY Times, non è l'elettore medio. E dopo aver fatto la scrutatrice a queste elezioni mi sono accorta di come "l'italiano/elettore medio" sia di un livello più livello più basso di quello che ci si aspetta.

Perché l'elettore medio:

arriva il giorno delle elezioni e ti chiede ancora " ma devo mettere solo una croce sul simbolo vero? Non devo scrivere niente?", nonostante ci siano 3500 cartelli che lo dicono e alla tv lo hanno ripetuto fino alla nausea;

arriva col marito e dopo che le hai dato la scheda si gira verso quest'ultimo per richiedere per che cosa deve votare perché non se lo ricorda;

non sa che se non hai compiuto 25 anni non puoi votare al Senato;

se è donna la domenica mattina a votare non ci viene neanche morta perché deve cucinare, se riesce viene lunedì dopo il mercato;

se è giovane e alla prima votazione viene e pensa che una sezione valga l'altra e quando esce dalla cabina si guarda intorno spaesato con le schede in mano senza sapere che farne;

dopo che gli hai consegnato le schede ti chiede " mi posso riguardare i simboli? Non me lo ricordo più!";

e dopo aver votato esce e domanda "ma ho fatto la croce solo nel cerchio e non nel quadrato va bene lo stesso?"

13 commenti:

  1. Ah, l'Italia.
    Ecco su cosa fa leva il nano.

    RispondiElimina
  2. Oh mamma.... Adesso mi spiego perchè le elezioni sono andate a finire così! :-)

    RispondiElimina
  3. Orrore! Ora si spiegano tante cose..

    RispondiElimina
  4. Ero già depressa per i risultati, ora lo sono anche per i votanti.

    RispondiElimina
  5. Ah, e il meme di Lost spacca. Ma si sa che io adoro Locke. Se un paralitico si alza e va a cacciare cinghiali praticamente a mani nude mi ruba il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio preferito di Lost era Sawyer, ma Locke era decisamente un personaggio affascinante!

      Elimina
  6. si gente strana c'è ne, ma soprattutto che non aziona il cervello!!! :)

    RispondiElimina
  7. Bel post e meraviglia la foto di Locke, che ho già condiviso su facebook!! :)

    RispondiElimina
  8. Io mi ero dimenticata di non poter votare al Senato XD italiana medissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi tu al confronto della gente che veniva sei una laureata ad harvard col massimo dei voti xD

      Elimina
  9. Sandra, post super mega iper azzeccato.

    RispondiElimina
  10. Io continuo a non capire da dove salti fuori "l'italiano medio" che va a votare. Normalmente lo tengono congelato in cantina?

    RispondiElimina