Cerca nel blog

martedì 29 gennaio 2013

Cartoni,sigle e plagi...


Studiando diritto ed in particolare il plagio, ho scoperto con mio sommo stupore che anni or sono,  quando io ero una tenera bimba, Al Bano accusò Michael Jackson di plagio in quanto la sua canzone "Will you be there" aveva delle somiglianze con la per me sconosciuta canzone di Al Bano "I cigni di Balaka".
Comunque senza continuare a raccontarvi della sentenza che a parte alla mia professoressa dubito che interessi a qualcuno, ho iniziato a farmi un giro qui per perdere tempo e scoprire plagi che mai avrei sospettato. 
Poi non so come funzioni il mio cervello, ma mi son ricordata della sigla di Sailor Moon che somigliava un po' troppo alla Isla Bonita di Madonna e sono andata a riascoltarla giusto per avere la conferma che quella sigla non è che assomiglia alla canzone di Madonna, è la Isla Bonita xD
In più ho trovato questo video in cui ci sono una serie di canzoni di cartoni animati con delle fortissime somiglianze con altre canzoni. Cioè sapere che la sigla di Giorgie è presa a man basse da una canzone dei Pooh è una di quelle cose che ti sciocca tanto quanto sapere della causa Al Bano vs M. Jackson! 



14 commenti:

  1. Sapevo della causa Albano - M. Jackson e anche di alcuni plagi dei cartoni...roba da starci male!! Sailor Moon a quanto pare la più copiona... credo che questo sia una specie di trauma infantile...:-D

    RispondiElimina
  2. ahahha almeno non sono la sola traumatizzata ora!

    RispondiElimina
  3. Ma i peggio sono i spagnoli che si facevano passare le basi delle sigle dei cartoni italiani dalla Fininvest e le mettevano come basi ad altri cartoni! (tipo Lupin l'hanno usato per Holly e Benji... CIOE' XD)

    RispondiElimina
  4. Immagino i compositori delle sigle dei cartoni animati che hanno tempi strettissimi per sfornare una nuova composizione e pensano "Chi mi sgamerà mai!". Poi, anni dopo, gli inventano youtube e rimangono fregati XD

    RispondiElimina
  5. me lo vedo MJ ai concerti di albano..

    ma qualcuno mi sa dire perchè MJ non scrive più sulla sua pagina fb?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, magari andava pure al concerto annuale di Albano a Cellino S.Marco xD

      Elimina
  6. Che carino il video delle sigle dei cartoni... Anna dai Capelli rossi / The rivers of Babylon lo sapevo, le altre no... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ne sapevo nessuna a parte quella di Sailor Moon:)

      Elimina
  7. la sigla di Giorgie e una canzone dei Pooh?? questa è quella che mi ha sconvolta di più!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Caspita mi si è distrutto un mondo! noi ti seguiamo con interesse se ti va di ricambiare...
    www.fashionspiesmg.blogspot.it
    new post Louis Vuitton: che passione!
    xoxo M

    RispondiElimina