Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2012

The Paradise


Spero che tra voi ci sia qualche appassionato di pizzi e merletti o meglio ancora di quei bei drama in costume fabbricati in modo così perfetto dalla BBC. Siccome io ne vado ghiotta (neanche fossero dolcetti) ecco che oggi vorrei parlarvi di questo gioiellino che ho scoperto da un po' di settimane e che già quasi preferisco a Downton Abbey. Si tratta di THE PARADISE drama che per ora conta di una sola prima stagione di 8 puntate, ma che è già stato rinnovato per la seconda e che pare essere liberamente ispirato all'opera Au Bonheur des Dames scritto da Emile Zola. Non ho letto l'opera originale che però intendo presto recuperare, ma dai commenti che ho letto in giro pare che liberamente sia la parola chiave qui.
Comunque bando alle ciance, ecco la trama in breve:

Ci troviamo nel passato, per l’esattezza nell’Inghilterra del 1870. La giovane Denise (Joanna Vanderham), fresca di trasloco dalla provincia, arriva in città per cercare fortuna, contando sull’appoggio dello zio Edmund (Peter Wight), venditore di stoffe la cui attività, però, sta soffrendo l’arrivo della concorrenza.
Proprio di fronte al suo negozio, infatti, si trova il “The Paradise”, un emporio che altro non è che il precursore dei nostri centri commerciali. Il suo proprietario, il signor Moray (Emun Elliott), è tanto furbo nel condurre la sua attività commerciale attraverso inedite -ai tempi- forme di promozione pubblicitaria, quanto spietato nel non preoccuparsi dei negozianti in crisi a causa dell’apertura del suo negozio. Ed è proprio a lui che Denise, in cerca di un lavoro, si rivolge.                                                                                                     
          FONTE

La storia scorre via che è una meraviglia, non c'è nessun episodio che risulti pesante, i personaggi sono tutti ben tratteggiati, ti affezioni ad ognuno di loro e provi una certa simpatia anche per quelli che potrebbero essere considerati "cattivi" , o almeno io la provo. Il cast poi è perfetto, l'attore che interpreta il fascinoso Moray mi piace un sacco, ma trovo tutti molto bravi, quella che forse mi convince meno è l'attrice che interpreta Denise, ma non ho ancora capito se l'uso sempre delle stesse espressioni facciali sia per colpa dell'attrice o siano richieste dal personaggio. Costumi e scenografia poi sono curati nei minimi dettagli, io ho un debole per gli abiti tutti frizzi e lazzi di Katherine Glendenning e adoro tutti gli interni del Paradise, mi viene voglia di andarci  a fare shopping ogni volta che lo vedo. Perché non posso? ç.ç
Spero di aver invogliato qualcuno a vedere questa piccola perla.


20 commenti:

  1. mai visto...però sembra interessante anche se non è propriamente il mio genere ^^
    kiss cara e buon WE
    vendy

    NEW MISTERY POST
    follow me on:
    <a href="http://simplelifeve.blogspot.it>the simple life of rich people blog</a>
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mai decidessi di avvicinarti al genere prova a dargli un'occhiata perchè davvero merita:)

      Elimina
  2. esiste già il fanclub italiano :)
    https://www.facebook.com/theparadiseItalianFanPage?ref=hl

    RispondiElimina
  3. Io l'ho scoperto grazie a te quindi posso solo ringraziarti. ^__^

    RispondiElimina
  4. Io adoro Downton soprattutto per il periodo storico...ma sono vittoriana di indole e questa serie mi sa proprio che la recupero! Comunque la BBC ci sguazza con le serie in costume...ma come mai solo una stagione? E' iniziato da poco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le serie in costume sono la sua specialità xD La prima stagione è da poco finita, quindi ci vorrà un po' per la seconda, hai tempo per recuperare!

      Elimina
  5. la seconda serie di the paradise ... è confermata ma per vederla dovremo aspettare autunno 2013

    RispondiElimina
  6. Quoto tutto il tuo post!!!! Anch'io ho adorato The Paradise più di Downton Abbey quest'anno e non vedo l'ora di leggere il romanzo di Zola (già, da quello che ho letto della trama del libro... pare che la miniserie sia proprio liberamente ispirata al testo originale). Anch'io ho adorato i costumi di Katherine! E la colonna sonora è assolutamente deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh come ho fatto a dimenticarmi di parlare della colonna sonora? io la adoro! lo stacchetto iniziale è una cosa adorabile!

      Elimina
  7. su quale sito l'hai vista? mi piacerebbe guardarlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://serietvsubita.org/category/the-paradise/ qui puoi trovare tutti gli episodi, poi fammi sapere che ne pensi ;)

      Elimina
    2. grazie cara :D purtroppo ho provato col tuo sito ma non vedo le immagini, per fortuna ne ho trovato un altro :D ti farò sapere :D
      baci

      Elimina
    3. l'importante è che alla fine l'hai trovato,poi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  8. Concordo con quanto hai scritto.
    Serie deliziosa..me ne sono perdutamente innamorata !
    Non vedo l'ora di vedere la seconda *_*

    RispondiElimina
  9. Io quoto ogni cosa, serie Meravigliosa, credo di non aver mai rivisto tante volte una serie quanto The Paradise, crea dipendenza! Super Consigliata! Spargete la voce! Ne vale la pena. Grazie del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere leggere che ci siano altri estimatori di questa meraviglia:)

      Elimina
    2. Anche a me fa piacere leggere che la apprezzi tanto. A chi la critica dico solo peggio per loro, non sanno che si perdono! viva il nostro Mr Fossette e la bella Denise.

      Elimina