Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2012

Volevo fare la principessa...



Oggi avevo intenzione di scrivere di un altro argomento, poi però l'ennesima persona che davanti alla nostra nuova porta diceva "credevo di aver sbagliato casa" mi ha fatto pensare che sì, la porta è diversa, ma mica poi tanto. Insomma, io non so se mi sarei accorta se una mia amica avesse cambiato la porta di casa. Da questa riflessione sul mio poco spirito d'osservazione mi son ritrovata a pensare e meno male che c'era un tempo in cui volevo fare la detective. Da qui a ricordare tutti i più assurdi mestieri che nel corso dei miei 24 anni ho pensato di voler fare il passo è stato breve e ora mi va di condividere con voi quelli più memorabili.
Quando avevo 3-4 anni ero convinta che da grande avrei fatto la principessa della mia città, non so nemmeno se si possa considerare un mestiere, ma tant'è all'epoca mi sentivo portata per fare la principessa e i miei sogni di gloria sono andati presto in frantumi quando ho saputo che qui non esistevano le principesse.
Ridimensionati i sogni avevo deciso che avrei fatto o la maestra o la parrucchiera. Era anche il periodo in cui avevo deciso che mi sarei fatta i capelli biondo barbie quando sarei cresciuta, che immaginate su una persona con la carnagione olivastra e capelli e occhi neri come possano stare bene. E avevo  anche deciso che mi sarei sposata con Ronnie, un bambino che veniva all'asilo con me di cui ora ricordo solo il nome, ma all'epoca era l'amore della mia vita e avremmo comprato casa vicino a casa dei miei genitori. Si vede quanto fossi piccola e ingenua dal fatto che volessi abitare vicino a mia madre. In più meno male che non ho mai proseguito seriamente la strada della parrucchiera visto che tuttora non sono in grado di farmi una piega semi decente.
Poi avrò evidentemente mantenuto l'idea di fare la maestra a lungo perché non ricordo altri nuovi mestieri fino all'arrivo di Tomb Rider in casa mia. Non giocavo praticamente ad altro e questo, aggiunto alla mia insana passione per l'Antico Egitto e per Ramses in particolare, mi ha fatto venir voglia di fare l'archeologa. Anche qui i miei genitori mi hanno distrutta dicendo che avrei fatto la fine della morta di fame, però l'idea di fare l'archeologa avrà sempre un piccolo posto nel mio cuoricino.
Successivamente avevo indubbiamente iniziato a vedere troppe puntate di CSI (ce ne sono alcune che so dirvi a colpo d'occhio come finiscono tante le volte che le ho viste) e leggevo anche tutti i racconti di Sherlock e quindi fare la detective o lavorare nella scientifica mi sembrava tipo l'idea del secolo. Peccato che ci sia quel piccolo particolare del non possedere spirito d'osservazione come accennato prima. E poi io quasi svengo di fronte a poche gocce di sangue, immaginatemi su una scena del crimine. Sempre correlata a tutta questa cosa avevo anche ripiegato sull'idea della psicologa criminale, questo era un lavoro figo, chissà perché poi ho abbandonato l'idea.
Mi sto accorgendo mentre scrivo che più o meno sono stati tutti influenzati da qualche passione e anche questi ultimi che vi sto per dire sono stati influenzati dalla mia passione per i manga, era tipo un periodo in cui ogni volta che andavo dal fumettaro gli lasciavo almeno 50 euro. Meno male che ora ho ridotto drasticamente o sarei andata in rovina. Comunque visto che sono anche piuttosto brava a disegnare che cosa potevo voler fare se non la fumettista? Mi piacerebbe ritrovare le storie di Ranma che creavo per valutare col senno di poi quanto facevano schifo. E poi ho anche voluto fare la traduttrice di manga e se lingue qui dove vivo avesse avuto anche giapponese molto probabilmente avrei studiato quello al posto di russo.
E voi che cosa volevate fare da grandi?

13 commenti:

  1. Io volevo fare la giornalista/tizia delle televendite nel senso che rompevo le balls a chiunque fosse disposto ad ascoltarmi elencando loro i benefici di un qualsiasi oggetto. Poi lo ammetto anch'io ho avuto la fase da detective! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah tizia delle televendite è fantastico xD Anche per te fase detective influenzata da sherlock?

      Elimina
  2. Ho avuto la fase principessa, la fase parrucchiera ovviamente la fase detective/archeologa/agente segreto influenzata dalle troppe serie tv che guardavo. Da piccola mi son ritrovata a voler fare anche la guerriera Sailor o la principessa guerriera come Xena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io giocavo sempre a Sailor moon,le interpretavo tutte a turno mentre costringevo il vicino di casa a fare i nemici xD

      Elimina
  3. Anche io volevo diventare una guerriera sailor ahaha :D cmq io volevo fare la dottoressa (beh, ci sono andata vicino) e soprattutto volevo farmi crescere i capelli da Roma a Milano (mi ricordo che lo dicevo sempre a mia nonna :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le guerriere sailor mi sa che fanno parte di tutte noi xD

      Elimina
  4. :) questi film fanno male!!ahahah.. idem principessa, parrucchiera e detective, ma di più entrare nei ris..poi c'è stato il periodo della ballerina, poi quello della benzinaia, poi della modella/attrice fregando i vestiti/scarpe a mia mamma, quella della viaggiatrice,e poi quella che mi ha accompagnato da più tempo.. il mestiere del dottore legale, fare le autopsie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh ora che me lo fai pensare anche l'attrice, per un periodo credevo di avere talento xD

      Elimina
  5. Quello che faccio adesso... La maestra!

    RispondiElimina
  6. a parte la traduttrice di manga abbiamo avuto le stesse ambizioni! :)

    Farnocchia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che alla fine sono cose comuni un po' a tutte allora :))

      Elimina
  7. All'asilo la spia o la parrucchiera. Alle elementari la maestra (per vendicarmi sui miei studenti di quello che le mie maestre facevano a me. Non fila del tutto, vero?). Anche il voler fare la scrittrice è partito intorno a quel periodo, ma è durato parecchio di più e ammetto di non averci ancora rinunciato del tutto anche se sono secoli che non scrivo narrativa. Dal liceo ho desiderato fare la fumettista e mi dura ancora. Uhm, e vista la mia passione per dinosauri & co nata prima dell'asilo, daterei come più longeva la mia idea di fare la paleontologa/archeologa, il che non mi sarebbe del tutto impossibile con quel che ho studiato.
    Ma ho il forte sospetto che finirò per fare l'impiegata -.-

    RispondiElimina