Come tutti ormai sappiamo a meno che non abbiamo vissuto chiusi in un bunker, Zayn Malik della band dei One Direction ha annunciato l'intenzione di voler lasciare la band, subito naturalmente c'è stata una grande ondata di messaggi disperati delle fan su ogni social network esistente e sebbene ora queste reazioni mi facciano un po' sorridere, mi son ritrovata a pensare che se avessi avuto 15 anni io, probabilmente avrei fatto lo stesso. Anche perché per ogni epoca c'è stata una band che si è trovata di fronte all'abbandono di un componente, quindi ho deciso di ripercorrere i 10 abbandoni più celebri nella storia della musica.
1) Naturalmente non si poteva non iniziare che da loro, i quattro di Liverpool, una delle band più famose nella storia. Con l'abbandono del gruppo da parte di McCartney nel 1970 dopo un lungo periodo di grandi tensioni interne , la band che aveva dominato la scena mondiale della musica negli anni '60 si scioglie.
2) Nati nel 1975 e con un solo album al loro attivo che è bastato per farli entrare nella leggenda, i Sex Pistols si sciolgono dopo soli 3 anni di attività in seguito all'abbandono della band da parte del cantante Johnny Rotten.
3) Gli Abba che dovete conoscere almeno grazie al musical Mamma Mia, giungono nel 1982 alla inevitabile rottura in seguito all'abbandono delle due donzelle del gruppo.
4) Nel 1992 Frusciante alla prese con l'eroina e in contrasto con gli altri membri della band dei Red Hot Chili Peppers lascia il gruppo all'apice della sua popolarità durante la tappa giapponese del loro tour.
5) Questo non è un abbandono proprio convenzionale, in quanto il cantante dei Nirvana Kurt Cobain ha abbandonato il gruppo suicidandosi a soli 27 anni, era il 1994.
6) Noi figli degli anni '90 sicuramente non potremo dimenticare l'uscita di Robbie Williams dai Take That, la boy band più famosa del momento, per dare il via ad una proficua carriera da solista.
7) In un mondo di uomini, ecco apparire una band femminile : Le Spice Girls, altro simbolo dei nostri anni '90, dopo l'addio di Gery Halliwell non furono più le stesse.
8) Seguendo ormai il classico il "primo che lascia la band intraprende la carriera da solista" , Justin Timberlake nel 2002 fa la sua mossa e lascia gli 'N Sync.
9) Nel 2009 liti e dissapori tra i due fratelli Noel e Liam Gallagher hanno portato all'abbandono della band da parte del primo dei due con conseguente scioglimento della band.
10) Arrivamo ad oggi con i One direction, riuscirà la popolare boy band ad andare avanti anche senza Zayn o è l'inizio della fine?
Pare che Enrico Brizzi stia scrivendo il sequel del suo romanzo più celebre: Zayn Malik è uscito dal gruppo. :)
RispondiEliminaAhahahah bella idea xD
EliminaBeh ci sono casi in cui bisognerebbe dire "e meno male che si sono sciolti!"... le band hanno una data di scadenza limitata, a volte ci sono le reunion, come i Take That qualche anno fa, ma è giusto che qualche solista emerga... certo che Zayn poteva trovarsela una scusa migliore di quella di voler essere solo un ragazzo normale... non ci crede nessuno! :-)
RispondiEliminaminimo tra un po' se ne esce anche lui con l'album da solista!
EliminaAlla fine quasi tutte le band si sciolgono, vuoi per gelosia, vuoi per incomprensioni o interesse ma tante teste assieme non durano mai troppo.
RispondiEliminaSe ci pensi anche quelle italiane non sono immuni a questa malattia Per esempio i Pooh, prima andò via Riccardo Fogli che venne sostituito, ora si sono sciolti. Chi l'avrebbe mai detto!!!
Ah, il caso Kurt Cobain è stato riaperto credo qualche settimana fa sembra che da suicidio si avvalori nuovamente la tesi dell'omicidio.
Buon weekend e Buona Pasqua
Ai Pooh non avevo minimamente pensato sai? Eppure la stavo cercando una band italiana da inserire :)
EliminaTanti auguri di Buona Pasqua anche a te!
stare in gruppo vien difficile sempre, nella vita di noi poveri diavoli, figurati te se stai sotto i riflettori, e devi condividere pure la puzza di ascella adolescenziale...
RispondiEliminaahahaha sarà quella la vera causa di tutte le rotture? xD
Elimina